Il piano europeo Garanzia Giovani, dedicato alla lotta contro la disoccupazione giovanile

offre ai giovani tra i 15 a 29 anni di età che non hanno lavoro e non svolgono attività formative, opportunità per inserirsi nel mercato del lavoro.

Il convegno divulgativo si tiene giovedì 21 maggio presso la Sala Consiliare della Città di Manduria informa i giovani e i cittadini su come funziona il progetto, come aderire e sulle opportunità che offre.  
Il programma ha l’obiettivo di aiutare i giovani a trovare la loro strada lavorativa tra le varie opportunità previste dal Piano di Attuazione Regionale del programma europeo Youth Guarantee e prevede l’erogazione di politiche attive per il lavoro mirate ad offrire bilanci di competenze individuali, tirocini retribuiti, accompagnamento al lavoro, offerte di lavoro, formazione mirata all’occupazione, accompagnamento all’autoimpresa.
Il sindaco Roberto Massafra apre l’incontro pubblico ed assieme all’assessore alle politiche giovanili Cosimo Lariccia illustrano l’impegno dell’amministrazione comunale sui temi del lavoro. Al convegno intervengono il presidente di Smile Puglia, agenzia di formazione nonché capofila dell’ATS che attua, tra gli altri, il programma Garanzia Giovani in Puglia e a Manduria Antonio De Maso che parla delle attuali politiche del lavoro e delle opportunità per i giovani. Il responsabile della sede Smile Puglia di Manduria Giovanni Forte illustra le misure previste da Garanzia Giovani e le ultime novità introdotte.
In occasione del convegno è prevista la firma di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione cittadina e Smile Puglia.